Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

GRAN BRETAGNA, LO SPOT DI NATALE CONTRO L’OLIO DI PALMA CENSURATO PERCHE’ “TROPPO POLITICO”

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Green Economy ·
GRAN BRETAGNA, LO SPOT DI NATALE CONTRO L’OLIO DI PALMA CENSURATO PERCHE’ “TROPPO POLITICO”
 


LO SPOT CONTRO L’OLIO DI PALMA CENSURATO IN GRAN BRETAGNA

La catena di supermercati inglese Iceland lancia un nuovo spot pubblicitario dove ripropone il cartone animato prodotto da Greenpeace. È il tenero incontro di una bambina e un cucciolo di orangotango, che le racconta la distruzione del suo habitat naturale a causa delle piantagioni di palme da olio. La regione del sud-est asiatico, che comprende anche Indonesia, Malesia e Borneo, è infatti la favorita per la piantagione di palme da olio, dal cui frutto si estrae l’ingrediente estremamente diffuso nell’industria alimentare.

Iceland dichiara così che entro la fine del 2018 tutti i prodotti del proprio brand non conterranno più olio di palma. Tuttavia, lo spot è stato ritenuto “troppo politico” dalla Clearcast, l’ente britannico non governativo che vaglia la messa in onda delle pubblicità, vietandone quindi la diffusione.
 
Il divieto ha invece ottenuto l’effetto opposto: il video è stato condiviso da migliaia di utenti sui social network. Qui sotto il video e la trascrizione in italiano della voce di Emma Thompson:
 
Bambina: “C’è un orangotango nella mia stanza e non so cosa fare. Gioca con tutti i miei peluche e continua a prendere le mie scarpe. Distrugge le mie piante e continua a urlare. Getta via la mia cioccolata e urla contro il mio shampoo. C’è un orango nella mia stanza e non voglio che resti qui, così ho detto all’orango cattivo che doveva andar via. Orango, prima di andar via, perché eri nella mia stanza? Mi piacerebbe davvero saperlo…”
 
Orango: “C’è un umano nella mia foresta e non so cosa fare. Ha distrutto tutti i nostri alberi per il vostro cibo e il vostro shampoo. Ha portato via mia madre e ho paura che porti via anche me. Stanno bruciando la foresta per l’olio di palma così ho pensato che sarei rimasto con te.”
 
Bambina: “Orango nella mia stanza, ora so cosa fare. Combatterò per salvare la tua casa e smetterai di sentirti triste. Condividerò la tua storia in lungo e in largo così altri potranno lottare allo stesso modo. Orango nella mia stanza, lo giuro sulle stelle, il futuro non è stato ancora scritto, ma farò in modo che sia il nostro futuro
 

A noi di Risparmio Energia ha fatto riflettere e commuovere, e a voi?
 
Anche la famosa fondazione di Leonardo diCaprio da giorni parla del tema deforestazione e ha anche lanciato una campagna per raccogliere fondi insieme al Jane Goodall Institute, fondato dall’omonima etologa e antropologa inglese, nota soprattutto per la sua ricerca sugli scimpanzé. L’organizzazione si occupa dello studio e della protezione dei primati in diverse zone del mondo.

 







Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti