Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

INDIPENDENZA E DISTRIBUZIONE ENERGETICA: LE CASE SONO LE CENTRALI ELETTRICHE DEL FUTURO

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Green Economy ·
Tags: energia
Sentiamo parlare sempre più spesso di “generazione distribuita” dove le nostre case producono l’energia elettrica necessaria per auto alimentarsi e il surplus prodotto viene depositato nella rete elettrica.
In molti sostengono che le nostre case sono le centrali elettriche del domani, sarà proprio così? In futuro le nostre case riusciranno ad essere centri di indipendenza e distribuzione energetica? Considerando le nuove tecnologie e le migliorie dal punto di vista dell’efficienza dei sistemi già conosciuti, probabilmente si. Nel corso degli anni sempre più abitazioni hanno scelto di installare pannelli solari sui propri tetti, complice anche il prezzo sempre più basso dell’energia solare. Questa opzione ha reso molte famiglie indipendenti dal punto di vista energetico, ha permesso di abbattere i costi delle bollette elettriche immettendo nella rete tutto l’energia in più rispetto al loro fabbisogno, e ha garantito ai nuclei famigliari un riparo da eventuali aumenti del costo della materia prima. In questo modo ne guadagnano tutti ma soprattutto l’ambiente perché con questo “status” di indipendenza e distribuzione energetica si riducono drasticamente le emissione in atmosfera di gas serra

Indipendenza e distribuzione energetica, un sogno che si realizza

Tutto sembra funzionare alla perfezione, i problemi relativi all’accumulo di energia sembrano diventare sempre più piccoli e l’efficienza delle nuove batterie al litio, necessarie per creare una scorta di energia a cui attingere di notte o nei giorni poco assolati, migliora sempre più. Inoltre i pannelli solari sono solo una delle tecnologie in grado di rendere le nostre case delle vere e proprie centrali elettriche. Insomma tutto sembra andare per il verso giusto, le nostre case potrebbero garantire indipendenza e distribuzione energetica.






Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti